14/6/10

Polpettine di pollo al wasabi (o lo que es lo mismo: albondiguitas de pollo al wasabi)

Para quienes me lean de vez en cuando, esto va a parecer un poco raro, pero la receta de hoy la escribiré en italiano... Eso es porque me voy a lanzar a participar en un concurso que propone una compañera desde su blog italiano: cavolettodibruxelles! Espero que no se os haga demasiado complicado entender la receta en italiano... si así fuera, levantad la mano y os la pasaré también en castellano! Allá va la recetita...
Le polpette di pollo di Sigrid mi sono subito piaciute... e dire che il pollo normalmente non mi dice niente!
Provo quindi a lanciarmi in questo concorso, più per gioco che altro, visto che sono sicura che fra gli assidui frequentatori del cavolettodibruxelles ci sono degli ottimi chef, molto più esperti di me!

Gli ingredienti:
- 300 gr di petto di pollo
- 3 uova
- 5 cucchiai di pan grattato
- 2 cucchiaini di farina
- 3 cucchiaini di amido di mais
- 1 spicchio d'aglio
- 1 pezzo di zenzero lungo 2 cm

E per la salsa:
- 1 cucchiaio di whisky
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di mirin
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di amido di mais

Per preparare le polpettine ho seguito le istruzioni di Sigrid, mescolando e tritando quindi tutti gli ingredienti, compreso lo spicchio d'aglio.
Poi ho preparato le palline, le mani bagnate (un trucco che non conoscevo!) e quindi le ho fatte bollire in acqua con lo zenzero tagliato a fette, finché non venivano a galla, e le ho lasciate asciugare in un piatto a parte.
A proposito, se vedete dei puntini neri, è perché ho usato del pan grattato fatto da me, con un pane casereccio fatto con farina bianca e semi di papavero...

Per la salsa, la differenza principale è che non avevo del sake in casa, per cui ho usato del whisky, riducendo a metà la dose, per paura che fosse troppo forte il sapore.
Quindi ho infilato le polpettine negli spiedini, le ho spennellate con la salsa e le ho messe in forno con il grill. Le ho tirate fuori e rispennellate 3 o 4 volte.

L'ultima volta, ho aggiunto il mio ingrediente speciale: i pisellini fritti al wasabi! Si tratta di uno snack abbastanza tipico in Giappone, che per chi ama il sapore del wasabi può diventare un vero vizio! Pisellini al wasabi e un bicchiere di birra bella fresca, sublime!
Ho schiacciato i pisellini in un mortaio, in modo che non si sbriciolassero troppo.
L'ultima volta che ho spennellato le polpette con la salsa, le ho passate in un piatto con le briciole, in modo da ricoprirle. Poi le ho rimesse in forno per altri 5 minuti.
Il risultato è una polpettina croccante e delicata, leggermente piccante e con l'aroma tipico del wasabi.
Buon appetito!

4 comentarios:

  1. Ciao Marcella, sono una collega di Sergio Gambon, complimenti per questo piatto. Non vedo l'ora di provare anch'io

    ResponderEliminar
  2. Ciao! Bene, spero che ti piaccia!

    ResponderEliminar
  3. He llegado a tu blog a través de la página de Pier el de "recetas italianas en español". Nos hicimos coleguillas en una web gastronómica y como soy un rendido admirador de la cocina italiana empezamos a intercambiar ideas e impresiones. Espero que pueda hacer lo mismo aquí.

    Muy llamativa tu receta, el toque de wasabi es un puntazo. Más temprano que tarde quiero ponerme a experimentar con esta salsa y otros ingredientes y procedimientos culinarios japoneses. De hecho creo que toda la cocina nipona es un manantial de novedades a descubrir por los occidentales.

    Y ahora voy ponerme a indagar más en profundidad en tu blog. Creo que va a merecer la pena.

    ResponderEliminar
  4. Gracias por tu mensaje "El Brecha"! Acabo de regresar de un viaje por Malasia: en general, la comida asiática tiene auténticas maravillas! A ver si pronto puedo experimentar con algunas de las recetas que descubrí en mi viaje... un abrazo!

    ResponderEliminar